Tappetini per auto in gomma o moquette? Come scegliere i migliori

Un'automobile ben curata non può sottovalutare l'aspetto dei tappetini, perché di sicuro vederli sporchi o danneggiati non restituisce una bella immagine. Ma oltre all'estetica, il discorso per questo accessorio tocca anche il fattore sicurezza. In commercio possiamo trovare diverse tipologie di tappetini, con differenti design e materiali. Ma come sceglierli? Scopriamolo insieme nelle prossime righe.

 

Tappetini per auto: come sceglierli?

Abbiamo detto che quello dei tappetini auto non è un accessorio utilizzato solamente per una questione estetica, dal momento che uno dei compiti principali è quello di proteggere la tappezzeria. Strappi e usura della pavimentazione infatti, fanno anche perdere valore alla vettura. In commercio ne possiamo trovare diverse tipologie, e oltre a quelli in moquette, esistono anche i tappetini in gomma per auto, come sarà possibile approfondire tra le pagine del sito Withcar.it.
Questi prodotti devono essere realizzati secondo i più alti standard qualitativi, dal momento che i tappetini hanno anche un altro importante compito. Ogni volta che si entra in auto con le scarpe bagnate infatti, c'è il rischio concreto che i pedali possano "sfuggire" sotto il piede, quindi devono fornire un solido appoggio.

Oltretutto tappetini di bassa qualità potrebbero arrotolarsi o comunque spostarsi durante la guida, potendo persino diventare causa di incidenti. Un buon set di tappetini invece è dotato anche di un supporto in gomma che li mantiene fermi e ancorati alla tappezzeria della vettura.

I tappetini in moquette invece potrebbero apparire più eleganti, ed esteticamente più piacevoli. Ma scegliendo questi modelli dobbiamo tenere in conto le controindicazioni. Tra le principali sicuramente quella che tendono a trattenere maggiormente lo sporco e macchiarsi, magari per il rovesciamento di un liquido. Al contrario, quelli in gomma sono spesso equipaggiati con scanalature in grado di trattenere le piccole pietre.

Proprio il materiale di cui sono fatti inoltre, rende i tappetini in gomma facilmente lavabili sotto l'acqua corrente con una spugnetta o una spazzola, ed eventualmente con un detergente apposito. La garanzia per i tappetini in gomma per auto è che una volta lavati torneranno sempre come appena acquistati, situazione ben differente rispetto a quanto accade con i tappetini per auto in moquette.

 

Standard o personalizzati?

I tappetini per auto possono essere standard oppure realizzati su misura per lo specifico modello di vettura. I primi non sono ideati per veicoli specifici, e per questo motivo hanno appunto dimensioni standard. Questo significa che sarà necessario scegliere il modello di tappetini che più si avvicina alla forma dei pavimenti della propria auto, spesso facendo qualche rinuncia in termini di adattabilità. In linea di massima, per ovvi motivi non saranno mai precisi al 100%

Chiaramente la seconda categoria, ovvero quella dei tappetini realizzati su misura, calza a pennello perché ha le dimensioni perfette per adattarsi alla pavimentazione dell'auto. A seconda del venditore è possibile optare per diverse varianti. Ad esempio, come sarà possibile approfondire su withcar.it, sono disponibili tappetini in gomma per Alfa, Audi, Citroen, Fiat, Ford e molte altre case, suddivisi per modello e anno di produzione. Ma come ricercare il modello corretto?

Inutile sottolineare come la scelta sullo shop online sia estremamente agevolata dai filtri che permettono di identificare molto rapidamente il tappetino perfetto per la propria vettura. Ad ogni modo, come spiegato in precedenza, i tappetini in gomma per auto rappresentano la scelta migliore da farsi, perché più duraturi e più igienici, dal momento che per il lavaggio è sufficiente l'acqua corrente, una spugnetta ed eventualmente un detergente apposito.

Come spiegato in precedenza, i set di tappetini per auto solitamente sono composti da 4 elementi. In alcuni casi è possibile sostituire solamente la coppia anteriore, molto spesso sottoposta a una maggiore usura (soprattutto quello lato guida). Alcuni set di tappetini auto però, sono composti da 5 pezzi, perché in aggiunta è possibile trovare quello per il bagagliaio, altrettanto utile per proteggere la tappezzeria dallo sporco, dalla polvere e dal potenziale rovesciamento di liquidi.