by

Scegliere i mobili da giardino

Se abbiamo buongusto, ci terremo che casa nostra abbia un aspetto impeccabile; e se questo vale per le stanze e il loro arredo, non cambia di certo per quanto riguarda coloro che hanno la grande fortuna, oltre agli ambienti interni della casa, di disporre anche di un giardino privato che la circonda. Per curato che sia sotto il profilo botanico, tuttavia, un giardino per essere veramente accogliente e far parte della casa anche a livello funzionale, oltre che estetico, deve essere arredato e attrezzato, scegliendo con gusto fra la gamma vastissima di possibilità offerta oggi dal mercato. Le considerazioni da tenere presenti, naturalmente, saranno numerose e non solo estetiche, e diverse da quelle necessarie per i mobili da interni: dovremo infatti scegliere mobilio resistente agli agenti atmosferici, alla ruggine, e che non si rovini con l’esposizione al sole e al vento.

Quali sono quindi le scelte migliori in questo campo?
Un arredamento esterno in marmo è probabilmente una delle scelte più classiche ed eleganti, anche se sicuramente impegnativa sotto il profilo economico e anche dal punto di vista dell’ambiente che crea, decisamente non alla portata di tutti; si tratta inoltre di mobilio che richiede una manutenzione accurata e costante per conservare il proprio splendore. Oltre ad altri tipi di pietra e alla ceramica, quindi, vengono spesso proposti materiali meno delicati ma altrettanto eleganti.

Ne sono un esempio i mobili da giardino in legno. Se scelto nelle essenze giuste, e ben trattato – pensiamo ad esempio al teak, o all’eucalipto – il legno può resistere senza alcun danno agli agenti atmosferici e mantenere un aspetto eccellente per anni e anni, ammortizzando i suoi costi – in effetti non trascurabili – e creando un ambiente meno classicheggiante e più caldo per il nostro giardino.

Se invece preferiamo un ambiente di taglio più moderno, anche in giardino, il materiale che fa per noi è il metallo: e per evitare da subito e per sempre qualsiasi problema di ossidazione e ruggine, non potremo fare scelta migliore dell’alluminio. Leggerissimo, resistente, e di grande effetto estetico, ci garantirà un risultato eccellente sia sul piano estetico che su quello della comodità e della funzionalità.