by

Realizzare memes che fanno la differenza

pencil-notes

Adobe Spark è lo strumento online che consente di realizzare memes che colpiscono, in semplici mosse e senza nessuna competenza di progettazione. Provare a trasformare le foto e farle diventare originali memes non è stato mai così facile.

Viralità dei memes sui social e non solo

Adobe Spark è una piattaforma che permette tante funzionalità fra le quali la realizzazione di memes. Tutti coloro che usano Facebook, WhatsApp, messaggistiche varie, email oppure che navigano semplicemente su internet sanno di cosa si sta parlando.

Meme, parola che deriva dal greco e vuol dire “ciò che viene imitato” indica azioni o stili emulati e che diventano immediatamente famosi e contagiosi. Si tratta di un vero e proprio tormentone, spesso accompagnato da una frase sciocca e simpatica.

Grazie ai social network è oramai un dato di fatto che alcuni memes possano raggiungere milioni di visualizzazioni in tutto il mondo. Un tempo strumenti politici o di propaganda, oggi i memes suscitano soprattutto molto divertimento fra chi li riceve e li manda.

Creare memes in pochi minuti, da condividere con amici e parenti o per stupire i propri contatti, è oggi possibile. La bella notizia è che la creazione non richiede alcun costo. Inoltre non occorre nessuna competenza di progettazione o programmazione.

Come generare memes originali?

Adobe Spark permette a chiunque di creare memes istruttivi, divertenti ed accattivanti con semplici click. Non basta avere in mente un’idea favolosa e possedere un’immagine unica. Quello che serve necessariamente è un efficace software che permetta di dar vita alla propria immaginazione

La progettazione di un meme con Adobe Spark richiede solo:

  • una connessione ad internet
  • un pc
  • un pizzico di fantasia

Si comincia assegnando un’intestazione al proprio meme che rappresenterà il testo interno. L’utente potrà giocare combinando sfondi, font e colori per rendere l’effetto finale ancora più interessante.

Utilizzando l’intuitiva interfaccia, che si basa sull’editor a trascinamento, le possibilità di personalizzazione sono moltissime. Le modifiche che vengono eseguite durante la realizzazione del meme si potranno visualizzare sull’anteprima e cambiare all’infinito fino a quando il prodotto finale sarà perfetto.

Memes con modelli predefiniti da scaricare e condividere

Adobe Spark non consente soltanto di creare memes partendo da zero, trascinando un’immagine personale con l’editor e aggiungendo un testo adatto. La piattaforma offre anche moltissimi temi predefiniti e comunque personalizzabili a piacimento.

Le immagini che si possono scegliere sono davvero moltissime, prive di watermark e adattabili secondo il formato che si preferisce. In genere è meglio puntare per quello orizzontale per memes da postare su Facebook. Tuttavia, molti memes di successo hanno una forma quadrata o verticale, specialmente se vengono progettati per una condivisione su Reddit, Imgur o Instagram.

Quello che rende un meme diverso dai soliti è sicuramente l’originalità. Adobe Sparke è un supporto molto avanzato, con grandi potenzialità, ideale per memes che si distinguono dalla massa e che sono destinati a diventare virali.

Quando il progetto è finalmente ultimato non rimane che passare alla fase della condivisione sui social, quali Facebook o Twitter. Il meme creato può anche essere scaricato nei formati PNG o JPG per consentire una divulgazione tramite altre piattaforme.

Le combinazione di progettazioni che si possono sfruttare su Adobe Spark permettono di dare libero sfogo alla propria creatività in maniera molto divertente e si rivolgono non solo ai professionisti del settore ma anche ai principianti alle prime armi.

Ogni momento della creazione e della modifica resta sotto il controllo dell’utente. Non servono esercitazioni, corsi di comunicazione e tutorial di grafica. I font pensati per ogni occasione, le immagine iconiche e i temi di tendenza permetteranno di raggiungere risultati sorprendentemente professionali.

Non rimane che provare questo interessante e semplice generatore di meme gratuito per sorprendere il web!