by

Liposuzione addominale quando dieta e ginnastica non sono sempre sufficienti

L’aspetto, oggi, riveste un’importanza capitale non soltanto per il nostro successo in ambito sociale: apparire belli e sani non è più solamente una questione di moda o vanità, ma è divenuto ormai, sia per gli uomini che per le donne, un requisito quasi obbligatorio per apparire come persone attive e, soprattutto, come persone di successo. Un giudizio, quindi, che ha poi ricadute importantissime anche nella nostra vita professionale,e perfino nelle nostre possibilità di carriera.

Per questa ragione non è più possiible prescindere dal problema, ed è diventato praticamente un tabù essere sovrappeso, se non obesi, in qualsiasi ambiente. Da qui nasce, naturalmente, la grande quantità di diete, regimi di esercizio fisico, e rimedi chirurgici e farmacologici tesi al solo obiettivo di perdere il peso in eccesso quanto più facilmente e rapidamente possibile e presentarsi al mondo con un aspetto snello, dinamico e vincente che ci garantisca il successo.

Esistono tuttavia delle importanti distinzioni da porre, e considerazioni da fare, quando si parla di dimagrimento; e specialmente quando questo non sia dettato da stretti motivi di salute, come un’obesità che metta in pericolo il sistema cardiocircolatorio e in generale l’organismo, bensì da necessità di carattere più strettamente estetico. Se infatti nel primo caso una perdita di peso è sempre un passo avanti verso il miglioramento, e l’esercizio fisico e il regime alimentare sono assolutamente essenziali nel recuperare un peso forma adatto al proprio fisico, nel secondo caso spesso il problema non è del tipo che possa essere utilmente risolto con questi strumenti. Esempio classico di questo genere di problema è l’adiposità dell’addome, tipica soprattutto dei maschi, e difficilmente trattabile con metodi come dieta e ginnastica per una serie di ragioni:

– tempo: un dimagrimento di tipo estetico, spesso, ha un certo carattere d’urgenza: se stiamo perdendo peso per presentarci meglio a chi fa parte, a qualsiasi titolo, della nostra vita, possiamo non essere disposti ad impiegare mesi e mesi per raggiungere tale obiettivo;

– praticità: se un dimagrimento generale può essere ottenuto con una certa facilità, semplicemente prestando più attenzione al proprio regime alimentare e bruciando calorie con la ginnastica, una perdita di peso localizzata richiede invece una pianificazione precisa di entrambi gli aspetti, talvolta al di là delle conoscenze che si possono comunemente possedere;

– possibilità; nel caso specifico dell’adipe addominale, il problema di una perdita di peso si fa addirittura quasi impossibile con mezzi naturali, in quanto tale tipo di accumulo di grasso è particolarmente radicato nel corpo ed estremamente difficile da bruciare.

Per questa ragione, nel dimagrimento localizzato dell’addome trova grande e positiva applicazione la liposuzione. L’intervento di liposuzione addominale ha infatti caratteristiche sia generiche che specifiche che lo rendono un alleato eccellente per risolvere il problema:

– rapidità: le nuove tecniche di liposuzione, soprattutto quelle laser, hanno eliminato i tempi lunghi di recupero che erano caratteristici di questo intervento. Ora è possiible ridurre l’addome in maniera significativa nel corso di un weekend;

– armonia: Il professionista che va ad effettuare un intervento di liposuzione non si limita ad asportare grasso, ma valuta l’intera figura del paziente, per andare ad effettuare una vera e propria liposcultura. In questo caso infatti occorre non solo alleggerire, ma proprio dare al corpo una linea più elegante ed armoniosa, che si traduce in una silhouette complessivamente gradevole;

– definitività; eliminando fisicamente molti degli adipociti saturi di grasso, la moderna liposuzione dell’addome riduce le possibilità di recuperare il peso, e soprattutto i cuscinetti visibili, che andavano prima dell’intervento a deturpare il fisico. Dopo l’intervento, sarà molto più facile, con un regime alimentare e d’esercizio fisico salutare, evitare futuri accumuli di peso localizzati in questa zona tanto delicata.