L’evoluzione delle etichette autoadesive

Le etichette adesive hanno origini antichissime, risalenti addirittura agli antichi egizi, che le utilizzavano in medicina o per pubblicizzare i prodotti in vendita nei mercati. Successivamente, verso la fine del 1800 in Europa, le etichette adesive venivano utilizzate dai venditori di frutta e verdura per promuovere i propri prodotti, che realizzavano etichette colorate e sgargianti per attirare l’attenzione dei clienti. Da quel periodo in poi, le etichette adesive vennero applicate anche alle confezioni del latte. La parte adesiva, in origine, utilizzava una colla a base di gomma che veniva lasciata asciugare. Una volta inumidita, l’etichetta riacquistava la sua capacità adesiva e poteva essere applicata su ogni superficie. Ma è dopo il 1935 che le etichette diventano “autoadesive” grazie all’innovativa idea di aggiungere, sul retro dell’etichetta, uno strato di silicone sul quale spalmare la colla. In questo modo, l’applicazione delle etichette è diventata pratica e rapida. Così dalla fine degli anni '60, le etichette autoadesive, si trasformano in un vero e proprio veicolo per la comunicazione e la promozione di qualsiasi prodotto.

ILMA etichette autoadesive dal 1960

Ed è proprio da questo periodo in poi che ILMA Etichette, converte la sua precedente produzione di etichette adesive. L’azienda piemontese, dalla pluriennale esperienza nell’ambito della progettazione e stampa etichette autoadesive in bobina, oggi si rivolge alle produzioni in grandi quantità di: vino, birra, liquori, olio e prodotti alimentari, cosmetici e farmaceutici.

Stampa di etichette autoadesive di pregio

La qualità delle etichette autoadesive, realizzate da ILMA, si evidenzia grazie all’utilizzo di materiali speciali e tecniche di stampa eseguite a regola d’arte.

Le carte speciali

ILMA utilizza solo carte realizzate, dalle migliori cartiere, in pura cellulosa 100% esenti da trattamenti a base di cloro e certificate FSC®. Carte ecologiche che offrono le loro naturali caratteristiche e aggiungono un tocco di eleganza ad ogni prodotto. Le finiture proposte conferiscono ulteriore pregio e consentono alle etichette di regalare una vera e propria esperienza sensoriale. Una vasta di gamma di soluzioni per etichette resistenti e durevoli in qualsiasi condizione di utilizzo del prodotto. 

Le nobilitazioni

Per la stampa di etichette autoadesive di successo, ILMA propone le tecniche di stampa, dalla più tradizionale alla più innovativa, in grado di suscitare un’emozione rendendo indimenticabile il prodotto. Lavorazioni speciali che trasformano le etichette autoadesive in piccoli capolavori d'arte, grazie alla creatività e alla cura per ogni dettaglio. Queste sono le peculiarità di ILMA Etichette: passione, dedizione e consegna puntuale di ogni progetto realizzato.
Visitate subito il portfolio di ILMA Etichette per scoprire la selezione delle migliori etichette realizzate.