Il locale adatto per una festa privata, come scegliere la giusta location?

È certamente piacevole festeggiare con la giusta compagnia, ma se di contorno c'è una buona location il tutto verrà permeato da un dolce ricordo. Allora cosa rende un locale adatto ad una festa privata, che sia per festeggiare un compleanno, una laurea finalmente raggiunta oppure una semplice festa tra amici, senza alcun motivo particolare se non il piacere di stare insieme? Bisogna esaminare alcuni elementi che renderanno memorabili le vostre feste.

Ma come scegliere una location per feste private? Il locale scelto deve rispecchiare il più possibile le vostre esigenze: è importante infatti valutare la capienza della location in relazione al tipo di festa. Un'occasione intima certamente non richiederà ampi spazi, per questo è possibile dar luogo l'imminente festa in una semplice stanza: uno spazio ridotto permetterà di unire nella stessa area un piccolo gruppo di persone senza che esse si disperdano nei meandri di un locale troppo ampio.

Al contrario, una location molto vasta accoglierà numerose persone: qualunque sia la natura del festeggiamento, un'ampia sala sarà la migliore soluzione per accogliere tutti gli invitati. Può essere una buona idea anche valutare la presenza di uno spazio esterno: un giardino, magari accompagnato da una piscina, potrebbe essere lo sfondo ideale per una festa svolta nei mesi più caldi e miti, di cui si può sfruttare il meteo favorevole.

Un altro elemento da tenere in considerazione è l'atmosfera che il locale prediletto è in grado di regalare: in base alla ricorrenza da festeggiare ed alle personali preferenze del festeggiato, il locale dovrà essere comunicativo e suggestivo della tipologia di festa che verrà celebrata. Prima di prenotare un determinato locale è importante indagare su tutti quegli aspetti che rendono quella location compatibile a ciò che si cerca: è sufficiente prestare attenzione all'arredamento, al personale presente ed ai servizi offerti per capire se ci si trova in un locale informale o, al contrario, molto raffinato. È chiaro che per festeggiare un diciottesimo risulterà poco consono e troppo sontuoso scegliere un locale elegante, ricercato e che propone serate di piano-bar.

Un locale congeniale alla realizzazione di un party è quello in grado di garantire un'esperienza unica e personalizzata ai propri clienti, che per celebrare occasioni speciali vogliono sentirsi coccolati ed al centro dell'attenzione. Oltre all'estetica ed al contesto spaziale in cui si trova, è bene scoprire se il locale dispone di determinati servizi che rendano ancora più piacevole la festa. Alcuni esempi calzanti riguardano:

  • Cibo: la presenza di un ristorante all'interno del locale renderà più semplice organizzare il ristoro, senza dover ingaggiare appositamente un servizio esterno di catering;
  • Attività ricreative: musica disco, esibizioni live di una band o la presenza di animatori ed intrattenitori renderanno ancora più divertente la festa.

Tutto ciò deve essere rapportato ad un ragionevole rapporto qualità-prezzo. Una bella ed indimenticabile festa richiede tempo e pazienza ma, scegliendo un locale adatto tramite questi accorgimenti, l'organizzazione sarà molto più semplice.