Il frigorifero perfetto: ecco cosa sapere per poterlo scegliere

Il frigorifero è certamente uno dei grandi elettrodomestici fondamentali per la vostra cucina: senza di esso non sarebbe possibile conservare gli alimenti e i cibi che potrebbero deperirsi al calore. In commercio esistono diverse tipologie di frigoriferi, ognuno di essi con funzionalità e prezzi anche molto differenti. In questo articolo andremo ad approfondire, con una piccola guida, come scegliere il frigorifero giusto per la vostra cucina e le loro diverse caratteristiche principali.

La scelta del frigorifero: cosa considerare?

Che voi siate alle prese con la vostra prima cucina da completare, o semplicemente avete la necessità e l’esigenza di cambiare frigorifero, potrebbe non risultare semplice sceglierlo: in commercio esistono tante diverse tipologie di frigoriferi che si caratterizzano per alcune loro funzionalità specifiche, come per esempio la loro capienza, il prezzo, ma anche per il loro design e per le caratteristiche tecniche interne, come la classe energetica.

E sarà proprio a seconda di queste caratteristiche che, per poter scegliere il miglior frigorifero dovrete prima chiedervi quali sono le vostre esigenze principali: per esempio, siete una famiglia numerosa, oppure vivi da sola? Quanto è lo spazio che hai a disposizione all’interno della tua cucina per poter installare un frigorifero? Il surgelatore è un optional, oppure è un elemento fondamentale perché consumi molti cibi surgelati? Una volta risposto a tutte queste domande, potrete cominciare a individuare il frigorifero giusto per la vostra casa.

Quale frigorifero acquistare: le tipologie

Come già preannunciato, sono diverse le tipologie di frigoriferi disponibili sul mercato. Per esempio, esistono i frigoriferi combinati, che sono dotati del vano congelatore separato dall’unità principale che è molto ampio e diviso in cassetti; esistono i frigoriferi da tavolo, la cui caratteristica principale sono le dimensioni ridotte, ideali per le cucine più piccole o per ambienti con destinazione diversa; infine, esistono invece quelli che vengono notoriamente chiamati frigoriferi americani, che si chiamano side by side, che sono dotati di doppie porte per la loro apertura e dimensioni veramente importanti.

Quale frigorifero acquistare: le caratteristiche

Dopo aver individuato il modello più adatto alle vostre esigenze, bisognerà considerare quattro punti fondamentali che perfezioneranno ulteriormente la vostra scelta, facendovi acquistare il frigorifero più idoneo alla vostra situazione. Tra queste caratteristiche troviamo:

– La capienza, generalmente esposta in litri, e possono variare da un minimo di 100 litri fino a un massimo di 500 litri. Maggiore è la capienza, maggiore sarà la possibilità di poterlo riempire con moltissimi alimenti.

– Il consumo di energia, che potrebbero notevolmente incidere sul costo della bolletta: proprio per questo motivo è consigliato sempre di scegliere modelli che siano dotati di una classe energetica alta, ossia quelli A+, A++ e A+++.

– Le caratteristiche tecniche, che potrebbero incidere sulle prestazioni del frigorifero. Per esempio, alcuni sono dotati di un sistema chiamato No Frost, che evita che si possa formare della brina all’interno dei vani del frigo.

– Il design esterno, che può differire molto da modello a modello, presentandone alcuni molto più tecnologici e ricercati, e molti altri ancora dal sapore vintage e retrò.

Per concludere, il frigorifero è certamente uno dei grandi elettrodomestici immancabili all’interno di qualsiasi cucina, ma dovrà anche essere funzionale e prestante a seconda delle vostre esigenze e necessità. La scelta del frigorifero dovrà tenere conto, dunque, non solamente del costo, ma anche delle sue caratteristiche principali, dei servizi forniti, delle dimensioni più adatte che vengano incontro allo spazio della cucina e alle esigenze di casa, senza tralasciare un fattore più estetico come quello del design. Infine, un buon frigorifero dovrà essere anche energeticamente prestante, dotato di una classe energetica moderna, ecologica e vantaggiosa, che possa alleviare i costi finale sulla vostra bolletta di casa.