Idee creative per le giornate da trascorrere in casa: verniciare le vecchie scarpe e dare loro nuova vita

Il periodo che stiamo vivendo si caratterizza per giornate piuttosto corte e fredde. La luce del sole scompare infatti più o meno a metà pomeriggio e le temperature sono rigide. Senza dimenticare poi che in molte città questo è il periodo delle maggiori piogge oppure di intense nevicate! Proprio per questo motivo non si resta fuori casa per chissà quanto tempo.

Viene naturale quindi andare alla ricerca di qualche passatempo creativo, così da evitare di trascorrere il pomeriggio davanti alla televisione o allo schermo di computer, smartphone e tablet. Tra le idee creative senza dubbio di maggiore tendenza in questo momento, l’utilizzo della vernice per scarpe per dare nuova vita agli accessori da molto tempo ormai chiusi nell’armadio.

 

Dare nuova vita alle vecchie scarpe, questa sì che è un’idea creativa eccellente!

 

Tutti abbiamo alcune paia di scarpe lasciate a sonnecchiare nell’armadio da chissà quanto tempo, scarpe che speriamo tornino di tendenza, scarpe a cui siamo affezionati ma che in realtà non ci piacciono più. I lunghi pomeriggi da trascorrere in casa sono senza dubbio una valida scelta per dare una nuova vita a questi accessori. Le vernici per scarpe possono essere acquistate anche online, su siti specializzati come https://www.verniceperpelle.it/. Acquistate le vernici, è sufficiente mettersi all’opera! Ovviamente è fondamentale acquistare anche qualche pennello. Per dipingere le scarpe i pennelli devono essere molto sottili ed è fondamentale che siano di alta qualità in modo che non perdano la loro forma durante il lavoro. È importante anche proteggere adeguatamente il piano su cui si è deciso di lavorare. È possibile utilizzare dei teli trasparenti in plastica ma anche dei fogli di giornale! Basta poco per lavorare in totale sicurezza. Se si desidera, è anche possibile indossare dei guanti, per evitare di sporcarsi le mani e per lavorare in modo ancora più pulito.

È difficile utilizzare queste vernici? Assolutamente no. Ovviamente però ci vuole un po’ di pazienza. Non si tratta di certo di un lavoro che può essere fatto in dieci minuti appena. Prendersi tutto il pomeriggio è importante, per fare un buon lavoro, per rilassarsi, magari ascoltando anche un po’ di buona musica o chiacchierando con le altre persone della famiglia. Verniciare le scarpe si trasforma così in un vero e proprio passatempo ricco di fascino.

 

Le tendenze da seguire per la realizzazione di scarpe meravigliose

 

Le scarpe monocolore sono di grande tendenza, purché il colore scelto sia brillante, acceso, vivace. Il verde in ogni sua possibile declinazione è proprio quello che ci vuole per non passare inosservati, il colore che infatti è salito sulle passerelle più famose del mondo. Non è detto però che a tutti il verde piaccia. Valide alternative sono il rosso fuoco, il blu elettrico e il giallo limone! Tra le tendenze più hot del momento dobbiamo ricordare anche le scarpe multicolore e quelle nere con qualche disegno ad hoc. Per creare delle scarpe multicolore davvero incredibili, è bene suddividere la superficie in tanti piccoli spazi e scegliere un colore diverso per ogni singolo spazio, come se si trattasse di un mosaico ricco di sfumature. Le scarpe nere con disegni possono essere realizzate sia lucide che opache. Oltre ai disegni è anche possibile inserire qualche parola o persino una vera e propria frase. È bene scegliere uno stile un po’ pop, perché è proprio questo lo stile che va per la maggiore oggi.