I sistemi ad irraggiamento per il riscaldamento industriale

Il riscaldamento dei capannoni e dei grandi ambienti industriali richiede soluzioni studiate ad-hoc, che possano produrre risultati significativi in termini di comfort e benessere. I lavoratori, impegnati per tante ore al giorno e molto spesso senza grosse libertà di movimento, devono infatti beneficiare di temperature controllate ed il più possibile omogenee nelle diverse aree dello stabilimento.

Ecco perchè la sfida, per tutte le aziende chiamate a produrre sistemi di riscaldamento industriale, è quella di identificare una soluzione che rappresenti il miglior compromesso possibile tra efficacia ed efficienza dei consumi: i sistemi ad irraggiamento per il riscaldamento industriale ben si adattano a questa definizione.

Caratteristiche dei sistemi ad irraggiamento industriale

La tecnica dell’irraggiamento si basa sullo stesso principio fisico del sole: il calore viene sospinto verso il basso, evitando forme di dispersione tipiche del riscaldamento ad aria, e di qui, spontaneamente, arriva a riscaldare anche gli strati più elevati. Ciò è possibile grazie alle onde ad infrarossi che divengono il vero vettore di riscaldamento sostituendo l’aria; per tali ragioni gli oggetti solidi presenti all’interno dei singoli ambienti industriali: macchinari, utensili, pavimenti, restano freddi.

Il calore risulta così più uniforme e gli ambienti divengono più confortevoli; scompare anche la fastidiosa sensazione di “getto d’aria calda” che, come accade con i vecchi sistemi di riscaldamento, sembra travolgere chiunque si trovi in traiettoria.

Il tutto è anche a diretto vantaggio dell’efficienza e del risparmio energetico: l’aria calda, infatti, viene emanata solo e dove serve, senza inutili dispersioni di calore; gli impianti ad irraggiamento costituiscono pertanto un plus non indifferente perché consentono di beneficiare del riscaldamento a zone, impossibile da ottenere con i sistemi più tradizionali.

Le diverse tipologie di sistemi di riscaldamento

Sul mercato esistono diversi sistemi per il riscaldamento industriale, adattabili a seconda delle necessità di ciascun committente:

– tubi radianti, ideali per fabbriche e capannoni industriali ed in tutti i casi in cui occorre un riscaldamento particolarmente localizzato in grado di agire, nello specifico, sul punto in cui lavorano gli operatori senza per questo alterare la temperatura delle zone meno attive;

– nastri e strisce radianti (o termostrisce radianti), particolarmente adatti ai magazzini, ai capannoni e a tutti i grandi ambienti in generale. Grazie a questo sistema si potranno combinare efficacemente risparmio energetico e grossa produzione di calore, in modo uniforme;

– pedane radianti, specifiche per riscaldare superfici ridotte e isole di lavoro, per un periodo limitato nel tempo. Gli impianti di riscaldamento industriali tradizionali, in questo caso, si rivelano eccessivamente onerosi in termini di utilizzo del calore ed è necessaria una soluzione ad-hoc. Le pedane radianti per il riscaldamento industriale proposte da www.elle3service.it sono in grado di sopperire agevolmente a questa necessità.

I vantaggi dei sistemi ad irraggiamento

A differenza dei vecchi sistemi di riscaldamento dell’aria, i nuovi sistemi ad irraggiamento, consentono di ottenere una serie di vantaggi tangibili, ossia misurabili e ben evidenti a tutti:

– il riscaldamento è omogeneo e non avvengono inutili dispersioni di calore

– è possibile fruire del riscaldamento a zone

– vi sono risparmi energetici quantificabili e misurabili che possono arrivare fino al 70% rispetto a quelli dei vecchi sistemi

– i nuovi sistemi sono adattabili per qualsiasi tipologia di ambiente industriale (dal piccolo ufficio alla grande azienda)

– i costi di manutenzione e riparazione sono ridotti, vi è maggiore facilità e minor tempo d’intervento rispetto ai precedenti sistemi di riscaldamento

– si nota una consistente riduzione del rumore e quindi vi è un diretto miglioramento delle condizioni lavorative

– si evidenziano miglioramenti in termini ecologici: sia sul fronte dei rifiuti da smaltire sia dal punto di vista energetico

– si riducono sensibilmente, negli operai attivi all’interno dei capannoni, le problematiche a carattere respiratorio grazie ad una minor dispersione di polveri nell’ambiente di lavoro

I sistemi ad irraggiamento per il riscaldamento industriale rappresentano quindi una soluzione lugimirante sotto tanti aspetti; sono inoltre realizzati secondo regole di sostenibilità ambientale che molti imprenditori dovrebbero conoscere e valutare nel dettaglio.