I migliori mercatini di Natale della Germania

Quando si tratta di mercatini di Natale, nessuno li fa meglio della Germania. Il che ha senso, dato che sono i tedeschi che li hanno praticamente inventati.

Il mercatino di Natale – noto anche come Christkindlmarkt (mercato cristiano per bambini) o Weihnachtsmarkt (mercato della vigilia di Natale) – è una tradizione iniziata nelle parti di lingua tedesca dell'Europa nel Medioevo.

 

Se stai cercando un mercatino di Natale da visitare in Germania durante le festività natalizie, ecco alcuni dei mercati più antichi, più belli e unici da aggiungere alla tua lista.

 

Norimberga

Il Mercato di Natale di Norimberga è probabilmente il più famoso mercatino di Natale di tutta la Germania. La maggior parte delle bancarelle vendono cose che sono fatte a livello regionale. Anche le bancarelle di legno sono fatte di abete rosso di provenienza regionale, e almeno 30 delle capanne di legno sono originarie del 1890.

 

Colonia

Come molte grandi città della Germania, Colonia non ospita un solo mercato di Natale. Essa ha infatti ben 8 mercatini di Natale. Ogni mercato ha un'atmosfera e un tema diverso. Il più antico mercatino di Natale di Colonia è il Mercato dell'Angelo, che si tiene sul Neumarkt ed è caratterizzato da un sacco di luci scintillanti e stelle di carta appese tra gli alberi. Ti consigliamo anche di visitare il Mercatino di Natale della Cattedrale, dove le bancarelle colorate sono allestite vicino alla Cattedrale di Colonia. Il miglior mercatino di Natale per le famiglie è probabilmente l'Altstadt Market (mercato della città vecchia), situato sull'Alter Markt di fronte al municipio di Colonia.

 

Dresda

A partire dalla fine di novembre e fino alla vigilia di Natale Dresda diventa la cosiddetta "capitale del Natale" della Germania. Con tanta storia e spirito natalizio, Dresda è il posto perfetto dove andare durante l'Avvento. Il più famoso dei mercatini di Natale di Dresda è il cosiddetto Striezelmarkt. Lo Striezelmarkt è uno dei più antichi mercatini di Natale di tutta la Germania. Dal 1434, ogni anno questo mercato ha diffuso il suo bel fascino sopra l'Altmarkt (vecchia piazza del mercato nel centro storico di Dresda), diventando una grande attrazione sia per la gente del posto che per i turisti. Quitroverete circa 200 capanne e stand da diversi fornitori, con tutto, dall'artigianato del legno, ai cibi locali, a dolciumi e ad articoli quali i Maglioni natalizi. Ogni anno circa 2,5 milioni di persone vengono a visitare questo storico mercato di Natale e gustare una tazza calda di vino caldo, il cosiddetto Glühwein.