by

Emigrare in coppia in Australia

L'Australia prende molto seriamente le questioni relative all'immigrazione, soprattutto per quanto riguarda il rilascio dei visti. Sono svariati i visti che potete richiedere per trasferirvi in Australia a seconda del motivo per cui desiderate immigrare. Se volete emigrare in coppia per esempio, esiste il Visa Partner. Per richiedere il Visa Parnerte l'iter è molto lungo e si consiglia di attivarsi almeno un anno prima al fine di raccogliere tutti i documenti necessari.

Il primo requisito è che il vostro sponsor in Australia sia un cittadino australiano o neozelandese di almeno 18 anni e che acconsenta a sponsorizzarvi.

Una seconda cosa, ma estremamente importante, è che se richiedete il visto di coppia, dovete dare la disponibilità a fornire informazioni private ed intime sul vostro rapporto di coppia. Vi sarà richiesto di spiegare come vi sostenete a livello economico, fisico ed emotivo. Vi saranno chieste date e dettagli su come e quando avete di fatto iniziato ad essere una coppia di fatto. Gli servono prove!

Dovete provare di essere una coppia da almeno 12 mesi e potranno essere richieste prove del vostro coinvolgimento anche ai vostri familiari o amici (che abbiano almeno 18 anni).

Vi verranno chieste un sacco di prove della vostra relazione: contratto di affitto e della luce cointestato, foto di viaggi insieme ecc… Come vedete l'iter non è semplice.

Dopo di che la richiesta del visto in se costa 2960 dollari.

Alcuni consigli per avvalorare le richieste sono: andare a vivere subito insieme se già non lo fate, aprire un conto corrente insieme, cointestare le bollette e tenere traccia di tutto quello che avete fatto insieme negli ultimi anni.

Oltre a queste richieste, per così dire “di coppia”, vi verrà richiesto a livello personale ovvero di singolo:

  • il certificato di nascita di entrambi i genitori che potete richiedere nel comune di nascita. Un estratto dell'atto di nascita in varie lingue può essere richiesto a 0,26 euro a copia.

  • Il certificato penale e carichi pendenti relativo ad ogni stato in cui avete vissuto per almeno 12 mesi anche se in modo non continuativo dall'età di 16 anni. Ti consigliamo la lettura della guida “Carichi pendenti cosa sono” scritto dalla traduttrice Giuliana Bonficacio. La richiesta del certificato carichi pendenti ha un costo di 3,54 euro mentre il certificato generale del casellario giudiziario ha un costo pari alla marca da bollo richiesta (14,62 euro)

  • Un esame medico che includa visita generale, esami del sangue e radiografia al petto. L'esame deve essere svolto presso uno dei centri riconosciuti dal governo australiano e se ci troviamo in Austrial d Medibank Health solution. Il costo di tutte queste visite è di 350 dollari.