Come organizzare un matrimonio in poco tempo

Organizzare un matrimonio in poco tempo è possibile?

Molti pensano che per organizzare un matrimonio perfetto siano necessari svariati mesi. Tuttavia, anche le coppie che hanno a disposizione un tempo limitato possono preparare un evento impeccabile. In linea generale le tempistiche ideali per pianificare la cerimonia, il ricevimento e la festa, acquistare l'abito, spedire gli inviti, acquistare le bomboniere ecc… si aggira intorno ad un anno.

Benché questa sia la credenza generale, anche 4 o 5 mesi possono essere sufficienti se si agisce in maniera mirata. La coppia dovrà considerare però che con i tempi stretti le rinunce potranno rivelarsi essenziali. Focalizzarsi sugli aspetti che si reputano essenziali, permetterà ai futuri sposi di risparmiare e portare a termine l'organizzazione del matrimonio sfruttando al meglio il tempo a loro disposizione.
 

Ecco alcuni consigli per organizzare un matrimonio last minute

Come accennato, organizzare un matrimonio in poco tempo è possibile ma può rivelarsi complicato. Ecco quindi 5 suggerimenti per rendere i preparativi più semplici:

 creare una lista per identificare tutto ciò che c'è da fare: il primo passo quando si è in procinto di organizzare un matrimonio è individuare una lista di attività e decisioni da prendere. In prima battuta è necessario scegliere se celebrare il matrimonio in chiesa o in municipio per poi prendere contatti con il sacerdote oppure presentare richiesta di pubblicazione. Successivamente bisognerà scegliere la location in cui si terrà il ricevimento, stilare la lista degli invitati, cercare i fornitori per gli allestimenti, acquistare gli abiti, preparare le partecipazioni, scegliere le bomboniere, sbrigare le pratiche burocratiche, ecc…;
 delegare e dividere i compiti: per ottimizzare i tempi è necessario suddividere al meglio le incombenze. Oltre ai due membri della coppia è possibile coinvolgere amici e parenti e stabilire ciò di cui si dovrà occupare ciascuno di essi. Soprattutto quando non si hanno molti mesi a disposizione, l'organizzazione del matrimonio deve essere veloce ma al contempo accurata. Dividendo equamente i compiti, ognuno potrà dedicarsi con attenzione e impegno a ciò che gli è stato affidato;
• avere le idee chiare prima di contattare i fornitori: cominciare a organizzare un matrimonio con le idee chiare è senza dubbio un vantaggio. Andare a colpo sicuro su abiti, location, menù, bomboniere, ecc… comporta una notevole riduzione dei tempi. Anche per ciò che concerne gli allestimenti è fondamentale contattare i fornitori quando già si ha un progetto. Fiori, colori, arredi, ecc… potranno così essere scegli restringendo il campo. Non solo, questo permette di fare precise richieste per ottenere immediatamente risposte certe;
• confermare con celerità servizi e prodotti: quando si hanno le idee chiare è necessario confermare senza ulteriori perdite di tempo tutti i prodotti e i servizi prenotati. Più si è veloci nella scelta e quindi nella conferma, e minore sarà il rischio di imbattersi in disdette;
• chiedere l'aiuto di un professionista: chi non ha molto tempo da dedicare all'organizzazione del matrimonio e desidera rispettare un preciso budget può rivolgersi a un wedding planner. Tali professionisti sono infatti in grado di pianificare nei minimi dettagli le nozze in poco tempo poiché in contatto con fornitori e location. Farsi aiutare da un professionista significa ridurre lo stress per poter prendere decisioni mirate e veloci, senza spreco di tempo ma soprattutto di denaro.
 

Perché è importante affidarsi a dei professionisti?

Affidare l'organizzazione del proprio matrimonio ad una squadra di professionisti permette anche agli sposi che hanno a disposizione poco tempo di vivere la giornata dei propri sogni in modo sereno e senza stress. Gli esperti nosilence.it si occuperanno, infatti, di cercare la location più adatta, ricercare gli abiti più indicati per lo stile dello sposo e della sposa, contattare i fornitori per gli allestimenti, studiare l'animazione per il ricevimento, il menù e tutto ciò che serve per una giornata indimenticabile.

La lunga esperienza nel settore e le conoscenze nell'ambito wedding, consente allo staff di lavorare in maniera puntuale e soddisfacente.