by

Alla scoperta della video infografica

La video infografica animata è una delle proposte di Video Monster nell'ambito delle numerose soluzioni di video infografica che possono essere scelte e sfruttate dalle aziende. Lo scopo comunicativo e promozionale che si intende raggiungere può essere conseguito attraverso un ricco e variegato assortimento di opzioni in grado di andare incontro a ogni genere di aspettativa: basti pensare che la video infografica al giorno d'oggi può essere adoperata anche per i video curriculum. Messi da parte i classici cv cartacei, oggi molti professionisti del settore della comunicazione come creativi, designer e direttori artistici si avvalgono proprio delle potenzialità che vengono messe a disposizione dalla video infografica per entrare in contatto con le aziende e far conoscere il proprio lavoro, attraverso video che raccontano molto più di quel che potrebbero fare due o tre fogli pieni di informazioni.

Un altro degli ambiti in cui la video infografica dà il meglio di sé è quello del video storytelling: in questo caso i brand puntano su video che sono focalizzati sulla narrazione del marchio, ma anche di un prodotto o di un servizio che viene offerto dall'azienda, senza – tuttavia – che ciò si traduca in un messaggio pubblicitario in maniera esplicita. Quello che viene messo in atto è un racconto, che intende catturare l'attenzione dei destinatari proprio perché le storie destano sempre la curiosità di coloro che le ascoltano. Gli obiettivi che si possono ottenere con questa formula sono molteplici: in primis, si crea un coinvolgimento, che sul lungo andare si converte nella possibilità di farsi ricordare.

Le soluzioni di video infografica possono essere adottate anche nel caso in cui si abbia la necessità di uno o più video per landing page. Tali opzioni servono per allettare gli utenti che giungono su una certa pagina di un sito web: l'importante è suggerire una call to action, vale a dire un invito all'azione, che non duri troppo tempo e che, quindi, sia in grado di convincere e persuadere anche gli internauti la cui soglia di attenzione è molto bassa.

Vi sono, poi, i video esplicativi, per mezzo dei quali le aziende hanno l'opportunità non solo di farsi conoscere, ma anche di farsi capire. Con un servizio di questo tipo, un brand può spiegare e illustrare le proprie peculiarità, i propri punti di forza e il proprio modus operandi, ovviamente sulla base di uno stile accattivante. Non è detto, comunque, che la video infografica debba essere sempre all'insegna del divertimento o dell'originalità: i video istituzionali ne sono la conferma.

Un ulteriore elemento che merita di essere preso in considerazione è rappresentato dai video per gli e-commerce. Chi gestisce un negozio online, infatti, può servirsi dei video di infografica allo scopo di mostrare più nel dettaglio i prodotti in vetrina, magari concentrando l'attenzione su alcuni di essi e ponendo l'accento su specifiche qualità. Non solo: invece delle classiche Faq, domande e risposte destinate agli utenti dello store possono trovare posto all'interno di un video, molto più piacevole da fruire e alla portata di tutti coloro che navigano nel portale.