Mascherine e occhiali da vista: come evitare l’appannamento delle lenti

Indossare la mascherina e gli occhiali da vista può risultare davvero molto fastidioso. Specialmente a scuola per i ragazzi e in ufficio, al lavoro, per i grandi.Le lenti possono andare incontro facilmente infatti al fenomeno dell’appannamento. Impossibile vedere bene con le lenti appannate! È vero, a breve la mascherina non sarà più obbligatoria all’aperto, ma sarà comunque necessario indossarla in spazi interni e soprattutto nel caso in cui siano presenti molte persone ancora per un po’ di tempo. Ed è proprio negli spazi interno che questo fenomeno ha luogo, quando infatti le lenti sono sottoposte a sbalzi di temperatura. Che fare? Verrebbe spontaneo abbassare per qualche istante la mascherina, ma è un gesto privo di senso che comporterebbe infatti una netta diminuzione della capacità protettiva. Non è bene neanche toccare gli occhiali, perché purtroppo il virus può diffondersi anche attraverso le mani. Che fare allora? Ecco alcune utili indicazioni per evitare che le lenti degli occhiali si appannino in un istante. 

 

Mascherine e occhiali da vista: ecco come comportarsi 

Ecco alcuni utili consigli per evitare che le lenti si appannino: 

  • Prima di uscire di casa, è bene applicare sulle lenti un pochino di sapone oppure un pochino di schiuma da barba, da risciacquare poi sotto l’acqua corrente del rubinetto tiepida. Si viene a creare in questo modo uno strato che evita la formazione delle goccioline. Almeno per un paio di ore è quindi possibile rallentare l’appannamento delle lenti. 

  • È fondamentale stringere con estrema cura il nasello delle mascherine. In questo modo la mascherina aderisce alla perfezione al viso ed è possibile evitare che l’aria salga verso gli occhi. Nel caso in cui ciò non bastasse, è possibile inserire una striscia di tessuto, meglio se cotone, oppure di un fazzoletto di carta proprio al di sotto del nasello della mascherina. È anche possibile provare a posizionare all’esterno della mascherina  un pezzetto di filo di ferro in modo che questa aderisca quanto più possibile. In alternativa è possibile bloccare il lembo superiore con un cerotto. 

  • La mascherina può risultare in alcuni casi piuttosto larga, specie per chi ha un viso magrissimo. In questo caso può essere una buona idea regolarla dietro le orecchie magari con un nodino agli elastici. 

 

Mascherine e occhiali da vista, ecco qualche utile suggerimento 

Molte persone credono che le mascherine siano tutte uguali. Non è affatto così che stanno le cose. Da mascherina a mascherina, da brand a brand, possono esserci alcune piccole differenze che rendono il prodotto diverso quanto basta da favorire oppure scongiurare il rischio di appannamento. Se le indicazioni che abbiamo sopra elencato non portassero ad alcun risultato, è bene cercare di provare quanti più modelli diversi di mascherina. Una volta trovato quello giusto, il gioco è fatto.