by

Una casetta per attrezzi in legno da mettere in giardino

Il ricovero per attrezzi

Per tutti gli attrezzi da giardinaggio e per sistemare al meglio e al riparo dalle intemperie oggetti diversi, risulta molto utile avere un pratico ricovero per attrezzi in giardino.

La casetta ricovero attrezzi da mettere in giardino è spesso una casetta in legno, dall'aspetto elegante e esteticamente piacevole a vedersi, e inoltre dalle ottime caratteristiche fisiche.

Infatti il legno è un materiale naturale, da sempre utilizzato in edilizia, che offre isolamento termico e acustico, resistenza alle onde sismiche e al fuoco e una buona traspirazione.

Tutte queste qualità, unite al fatto che si tratta di un materiale completamente biodegradabile alla fine del suo ciclo di vita, fa si che molta gente prediliga una casetta in legno rispetto a una di altro materiale.

Questo sia come casetta da giardino, sia come casa abitabile, per le vacanze o per tutto l'anno.

Il mercato delle case in legno infatti sta registrando un incremento anche in quei paesi dove solitamente non fanno parte tradizione edilizia.

C'è da dire poi che una casetta di legno si costruisce in tempi relativamente brevi rispetto a una in muratura della stessa ampiezza, e che facilita i lavori di ristrutturazione e inserimento di cavi e canalette degli impianti, poiché non serve rompere muri e ripristinarli, dato che i cavi si situano nella intercapedine delle pareti.

Casetta da giardino

Una casetta da giardino è perfetta per sistemare attrezzi come tagliaerba, rastrello, vanghetta, vasi e terriccio, e anche le piante durante la stagione fredda, e altri oggetti come giochi da esterno, pattini, biciclette.

La casetta ricovero attrezzi da mettere in giardino si presta infatti a venire utilizzata anche come ripostiglio, e a seconda delle sue dimensioni, a diventare una saletta dove dedicarsi ai propri hobby, oppure dove rilassarsi con un buon libro.

Le casette più grandi sono vere e proprie case abitabili, per le vacanze, tipo bungalow, sia privati sia per campeggi o villaggi turistici, o casette da usare come dependance per gli ospiti o garden office.

Le case di dimensioni ancora maggiori sono vere e proprie case abitabili in legno.

Tutte le casette e le strutture in legno si trovano in vendita oggi anche online, presso e commerce del settore, dove spesso sono le stesse aziende produttrici di casette in legno a vendere direttamente, senza intermediari.

Questo permette di potere risparmiare molto sul loro prezzo, dato che si trovano scontate anche del 60% dal prezzo di listino, pur avendo un prodotto che mantiene una alta qualità sia nei suoi materiali di costruzione, sia nella tecnica costruttiva, il che garantisce una lunga durata nel tempo della casetta in legno.

Casetta da giardino per bambini

Oltre alla casetta ricovero attrezzi da mettere in giardino, vi sono anche altre tipologie di casette di legno da giardino, come ad esempio la casetta da giardino per bambini.

Questo tipo di casetta è realizzata in legno, seguendo tutte le direttive di sicurezza delle casette più grandi, ma è a misura di bambino.

Il che permette di avere in giardino una area gioco al coperto, sicura e dove i bambini possono creare il loro rifugio segreto, pur rimanendo nello spazio di casa sotto il controllo dei genitori.

 

Ci sono sul mercato diverse tipologie di casette per bambini, sia quelle che assomigliano a vere minicase in legno, con porta dotata di vera serratura, finestre con vetrocamera e scuretti, pavimento in legno, tetto in legno, a volte terrazza o veranda, sia quelle che sono per lo più usate anche nei parchi giochi pubblici, e che sono collegate a una struttura a fortino, magari su palafitta, con sotto la sabbiera e a fianco un ponticello sopraelevato che la congiunge ad una torretta con scivolo incorporato e magari altalene.

La scelta delle casette in legno è davvero vasta e per ogni tipo di esigenza, dato che queste strutture sono molto versatili e funzionali in ogni campo.