SPOLETO È
Arte, Cultura, Natura passato e presente di un territorio
Campello sul Clitunno Castel Ritaldi Giano dell´Umbria
IL TERRITORIO È borghi e castelli
La Valle Umbra, o Spoletana, tra il Monteluco ed i Monti Martani, offre un territorio ricco e vario di sedimentazioni archeologiche, storiche e artistiche.
Oltre ai pittoreschi castelli ed agli splendidi monumenti, si può avvertire ancora l'integrità, durata a lungo, del rapporto con il paesaggio circostante. Una vera e propria simbiosi tra centri abitati e natura.
IL TERRITORIO È sorprese e colori
Campello sul Clitunno, è distribuito in più frazioni tra distese di olivi pregiati. Comprende il trecentesco castello di Campello Alto, forse ricostruito su un insediamento fortificato di età feudale. In prossimità delle Fonti del Clitunno, sorge il prezioso Tempietto paleocristiano del IV secolo.
Castel Ritaldi, sorto nel Duecento sul luogo di un vico romano, oggi è un importante centro enogastronomico ed agricolo. In posizione panoramica, a Nord dell'abitato è possibile visitare la pieve di S. Gregorio (XII secolo).
Giano dell'Umbria, sui Monti Martani, fu dominio del Ducato di Spoleto poi della Chiesa. L'olio ed i vini che vi si producono sono tra i prodotti più apprezzati dell'Umbria. Fuori dell'abitato, sorge l'abbazia di San Felice (XII secolo).