by

Giochi, MMO e MMORPG: qual è la differenza

Perfino per gli amanti dei giochi, la differenza tra un MMO e un MMORPG potrebbe non essere chiarissima, per quanto in realtà molto semplice. Un MMORPG è, infatti, nient’altro che una tipologia tra i giochi MMO. A questo punto cerchiamo, allora, di capire cosa è un MMO. Questo acronimo sta per “Multigiocatore di Massa Online”. Al contrario, MMORPG è una sigla che significa, letteralmente, “Gioco di Ruolo Online Multigiocatore di Massa”. 

Giochi, le definizioni

Rimanendo alle definizioni, quindi, un gioco MMO contempla la partecipazione multipla, ovvero un certo numero di persone può giocare online contemporaneamente. Quindi non si gioca assieme (o anche contro) un piccolo numero di giocatori, ma con un numero davvero molto esteso, che può espandersi fino a qualche migliaia. Un MMORPG in genere è ambientato in stile fantasy, con elfi, ma anche orchi e draghi, anche se a volte l’ambientazione può cambiare e diventare anche apocalittica. 

La differenza tra MMO e MMORPG

Ci sono giochi e giochi. Possiamo giocare in videogame di sopravvivenza oppure di ruolo e questa regola vale anche per gli MMO. Ma, attenzione, non ci sono giochi che si limitano a essere soltanto MMO, ovvero “multigiocatori”, ci sarà sempre anche un genere preciso a cui il gioco appartiene di fatto. Invece, i MMORPG sono giochi MMO che fanno riferimento al genere RPG, ovvero si tratta di videogame di ruolo che consentono di giocare in contemporanea a un vastissimo numero di giocatori online. Quindi, senza voler fare un gioco linguistico, possiamo affermare che i MMORPG sono sicuramente MMO, ma non necessariamente gli MMO sono anche MMORPG, proprio perché un MMO non è per forza un gioco di ruolo. 

Come si può riconoscere un MMORPG

Ora concentriamoci sugli elementi fondamentali che caratterizzano il genere MMORPG: ovvero sia l’MMO che l’RPG. Quando parliamo di giochi RPG, che spesso vengono anche identificati con l’acronimo CRPGche sta per “Giochi di Ruolo su Computer”, ci riferiamo a giochi con caratteristiche abbastanza precise, come ad esempio la definizione del personaggio, la possibilità per chi gioca di creare il proprio personaggio come un avatar online. Inoltre, in questi giochi, possiamo praticamente controllare ogni aspetto dei nostri personaggi, dal sesso alla razza fino alle loro capacità, tutte connotazioni che evolvono man mano che giochiamo assieme al nostro personaggio. Inoltre, se parliamo di RPG attuali, possiamo controllare anche l’ambiente in cui il nostro personaggio vive. Ogni sua azione ha un impatto sull’evoluzione della storia e sui cambiamenti che si scatenano.