by

Come scegliere la vacanza in Salento

Pacchetti vacanze Salento

Le vacanze estive sono quasi giunte oramai al termine, tuttavia c'è ancora molta gente che parte per le ferie in questo periodo, molto più tranquillo che il mese di agosto, per andare sia al mare che in montagna.

Sopratutto nelle zone più calde anche della penisola italiana, dove il clima è mite, come ad esempio in Salento, questo è il periodo ideale per delle vacanze tranquille e rilassanti, senza pensieri.

Quindi possiamo organizzare ancora una bella vacanza in Salento ad esempio, per trovare clima mite e giornate tiepide, da trascorrere in spiaggia, potendo ancora fare il bagno e rilassarsi sotto l'ombrellone, oppure facendo sporte e passeggiate nella natura.

Andando in Salento ci sono poi tante altre cose da vedere, come belle città antiche, ricche di storia e arte, percorsi gastronomici da scoprire, itinerari religiosi, o partecipare ai tanti eventi che ancora sono organizzati dalle pro loco del posto, legati alla tradizione e al folkore locale, sagre, processioni, feste paesane.

Nelle migliori agenzie di viaggi anche online si possono trovare dei pratici pacchetti vacanze Salento completi di tutto, per partire senza problemi, magari prenotando un pacchetto volo+hotel oppure villaggio + aereo+ bus.

Soggiornare in un villaggio turistico con la formula all inclusive può dare quei comfort che si cercano per rilassarsi al meglio, e poter vedere luoghi incontaminati, una natura ancora selvaggia, e avere allo stesso tempo gli innumerevoli servizi del villaggio.

Salento e cosa vedere

Inoltre in Salento ci sono tantissime cose da vedere.

Per capire cosa vedere in Salento, si può consultare internet e troverete tantissime informazioni su cittadine, paesi, siti archeologi, castelli, monumenti storici importanti, itinerari naturalistici, culturali, sportivi, enogastronomici o religiosi.

Inoltre nelle varie agenzie di viaggi anche online si possono trovare veloci dati sulle varie località del Salento, per scegliere con calma quella che può fare per noi e che ci piacerebbe visitare.

In questo modo la vacanza in Salento diventa anche un viaggio alla scoperta di nuovi luoghi e tradizioni, non solo mare e spiaggia, ma anche cultura, storia, e buona cucina tipica del luogo.

Partendo da Lecce, la barocca capitale del Salento, con una vivace vita notturna e un bellissimo centro storico ricco di monumenti, si arriva sul mare, dove troviamo come cittadine notevoli da visitare Otranto, Con la bellissima spiaggia di baia dei turchi, dalla sabbia bianca finissima, bagnate dalle acque cristalline del mare adriatico.

Si prosegue poi verso sud arrivando alla punta estrema del tacco dello stivale italiano, passando per Rodi Garganico, Tricase, e Santa Maria di Leuca, dove si incontrano i due mari.

Le spiagge di Pescoluse, dette anche Maldive del Salento, sono caratterizzate da sabbia bianca, isolette e bassi fondali, ideali anche per famiglie con bambini, che possono giocare tranquilli sul bagnasciuga.

Questa zona offre lidi molto bene attrezzati, e con tantissimi comfort, per passare delle vacanze spensierate in famiglia.

Maldive del Salento

La vacanza in Salento nelle Maldive del Salento diventa quindi la vacanza ideale per chi viaggia con la famiglia.

Questa zona del Salento è infatti caratterizzata per avere un litorale sabbioso e molto lungo, con spiagge di sabbia bianca e fine, e un mare turchese dalle mille sfumature, con bassi fondali, che ricorda molto quello delle Maldive.

Inoltre qui ci sono anche moltissime località note, tra i centri di Santa Maria di Leuca e di Gallipoli, come Porto Cesareo con la sua area marina protetta, Pescoluse, torre Chianca, luogo ideale per le immersioni, infatti dai suoi fondali si possono scorgere abbastanza in superficie ben cinque colonne di epoca romana che finirono in mare dopo un naufragio. 

Ancora Torre Lapillo, Punta Suina, Punta Prosciutto o Porto Selvaggio, tutte zone di una bellezza unica, immerse nella natura e dalle spiagge imperdibili.