by

Alla scoperta dei matrimoni più trendy del momento

C'è bisogno di capacità sempre più specialistiche, al giorno d'oggi, per la preparazione e l'allestimento di un matrimonio che consenta alla sposa e allo sposo di beneficiare di nozze indimenticabili, degne di essere immortalate attraverso le foto pubblicate sui profili dei social network degli invitati.

A sottolinearlo è il fotografo matrimonio Udine Glauco Comoretto, che – forte della sua esperienza acquisita in questo campo e della clientela internazionale per cui lavora da anni – conosce alla perfezione le tendenze wedding più attuali, con riferimento in particolare a quelle che provengono dall'America e più in generale dai paesi anglosassoni.

In primo luogo, è opportuno mettere in evidenza la maggiore autonomia dei millenials per l'organizzazione della cerimonia e dei festeggiamenti del giorno delle nozze in confronto con quella della generazione che li ha preceduti. In che cosa consiste questa autonomia? Senza dubbio nella capacità di prendere decisioni indipendenti non pensando di dover assecondare le esigenze e le richieste dei genitori. Il risultato è visibile in una grande libertà a livello stilistico, oltre che nella possibilità di invitare chi si vuole, senza vincoli. 

Ma se è vero che il momento più importante di una festa di matrimonio è rappresentato dal pranzo – o dalla cena, a seconda dei casi – ecco che è proprio sul piano del cibo che si assiste ai mutamenti più importanti in relazione ai trend del settore wedding. I cooking show allestiti al momento dell'aperitivo ormai da anni riscuotono successo, così come i buffet di dolci alla fine del pasto. In ogni caso, i banchetti di nozze sono molto più leggeri ed essenziali rispetto a qualche anno fa, poiché sono state messe da parte le portate eccessive e le porzioni infinite che rallentavano i festeggiamenti. 

Anche l'occhio vuole la sua parte, e in un matrimonio ciò vuol dire dedicare la giusta attenzione al wedding theme. Le tendenze più moderne sotto questo punto di vista richiamano i temi della natura e del cinema, anche se un tuffo nel passato grazie allo stile boho chic rappresenta ormai una consuetudine più che diffusa. A volte, poi, ci si lascia ispirare dal tema dei viaggi, e si fa riferimento alla destinazione che gli sposi hanno scelto per il viaggio di nozze.

In un matrimonio destinati a rivelarsi memorabile non può mancare l'intrattenimento, che deve saper coinvolgere gli ospiti di tutte le età: ecco perché si può optare per delle proposte di carattere creativo, che lascino ai presenti un ricordo materiale, oltre che emotivo e spirituale.